UNI LABEL - CSI
CSI è un polo di riferimento europeo per la verifica e la certificazione della conformità di materiali, prodotti, impianti e imprese. Un hub tecnologico con un team di circa 400 esperti tra ingegneri, fisici, microbiologi che attraverso laboratori di prova, centri di analisi e piste di testing controllano la qualità di determinati prodotti.
Uno di questi è il vetro contrassegnato con il codice EN 1279, che identifica le vetrate isolanti. Esso è diventato necessario dal 1° luglio 2013 con l’emissione del Regolamento (UE) n. 305/2011, che prevede la marcatura CE obbligatoria per tutti i principali prodotti incorporati in opere di costruzione, spaziando dagli elementi di base, ai componenti finiti fino ai dispositivi antiincendio. La marcatura CE è posta sul prodotto, sull’imballaggio o consegnata insieme ai documenti commerciali, a seconda del tipo di prodotto, è accompagnata dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP) ed impegna legalmente il Fabbricante a fornire al mercato un prodotto conforme alle prestazioni in essa dichiarate; i requisiti essenziali indicati dalla Commissione Europea sono comuni a tutti i paesi della UE, permettendo di conseguenza la libera circolazione del prodotto su tutto il territorio europeo.
A seconda dei prodotti, sono previsti interventi di un Organismo Notificato per: visite ispettive in fabbrica per verificare il controllo interno permanente della produzione, effettuato dal Fabbricante (FPC – Factory Production Control), sorveglianze periodiche per verificare che il controllo di produzione in fabbrica sia mantenuto dal Fabbricante, prove di tipo per verificare in laboratorio le prestazioni. La Vetreria Cappelletti & Roleri è certificata UNI dal gennaio 2017, con un rinnovo nel gennaio 2021, con il codice UNI EN 1279: 2018 parti 1;2; 3 e 4.
IGCC LABEL
L’Insulating Glass Certification Council (IGCC) è una società senza scopo di lucro fondata nel 1977 a New York in risposta alla crescente domanda di progettisti di migliorare la qualità e le prestazioni della vetrata isolante, acquistata per l’utilizzo nell’edilizia commerciale e residenziale a livello nazionale.
Lo scopo di questo progetto è di promuovere l’interesse pubblico e gli interessi commerciali dei partecipanti incoraggiando il mantenimento dei più elevati standard di eccellenza nella produzione di vetrate isolanti, convalidate attraverso ispezioni periodiche da parte di un amministratore imparziale e prove da parte di laboratori indipendenti approvati dall’IGCC.
Questa certificazione è in possesso solamente a sei aziende italiane, tra cui la nostra Vetreria Capelletti & Roleri, che aumenta la sua unicità con la certificazione IGCC delle tende nel vetrocamera, dal momento che a livello italiano è l’unica società a possederla ed a livello mondiale ha solamente un altro concorrente!
Inoltre, queste certificazioni, acquisite nel gennaio 2021, ci permettono di essere riconosciuti dal mercato americano e di conseguenza ci consentono l’esportazione delle nostre vetrate negli USA.